top of page

Regolamento

ITALIAN HORROR FANTASY FEST è la nuova denominazione del Festival organizzato dalla Lu.Pa. Film di Roma, che detiene tutti i diritti sul titolo e sul logo della manifestazione.

Precedentemente conosciuto come ITALIAN HORROR FILM FESTIVAL e ITALIAN HORROR FEST, il cambio di denominazione è stato ufficializzato per l'edizione 2021, aprendo al genere fantastico e fantasy in tutte le sue declinazioni.

Il Festival ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sulle espressioni migliori del cinema horror, thriller e fantastico italiano ed internazionale, celebrando e rendendo un doveroso omaggio sia ai grandi maestri, le cui opere hanno contribuito a diffondere la cinematografia italiana nel mondo, sia ai giovani autori che proseguono questa gloriosa tradizione artistica.

Al tempo stesso, il Festival vuole essere anche un punto d'incontro e di confronto con le varie cinematografie di genere.
Attua questo scopo il direttore artistico, il produttore e regista Luigi Pastore, che coordina l’armonizzazione del programma e si avvale di una commissione esperti da lui nominata. Sulla base di rispettive deleghe, assegna la responsabilità di specifiche sezioni a ciascun membro della commissione.

Dal 1 Marzo fino al 30 Aprile 2024, sarà possibile iscrivere lungometraggi e cortometraggi, nazionali ed internazionali, attraverso le piattaforme Festhome e FilmFreeway, (accettando il presente regolamento in tutti i suoi articoli).

Il Festival ammette tutte le opere prodotte dal 2021 fino all'ultimo giorno utile per l'iscrizione, anche in caso di partecipazione ad altre rassegne cinematografiche.

Gli autori e i proprietari delle opere registrate, non solo accettano il regolamento integralmente ma concedono all'organizzazione di poter mostrare pubblicamente il proprio film iscritto attraverso la piattaforma streaming collegata al sito ufficiale.

Tutti i cortometraggi e i lungometraggi iscritti verranno caricati sulla piattaforma streaming del Festival, che riporterà in sovrimpressione il logo della manifestazione ed altri elementi grafici utili a tutelare le opere stesse, senza consentirne il download. Le opere iscritte al Festival potranno essere visionate gratuitamente solo ed esclusivamente dal pubblico accreditato che, dopo aver compilato la scheda come giurato, riceverà via email una password segreta di accesso per la visione. Le opere resteranno online fino alla fine della rassegna.

Saranno tenute in considerazione tutte le opere di genere horror, thriller e fantastico pervenute entro e non oltre la data del 30 Aprile 2024, in lingua italiana o straniera con sottotitoli in italiano o inglese, che dovranno essere a tema con il Festival.
L’invio dell’opera implica la piena e incondizionata accettazione del regolamento in ordine alla selezione dell’opera stessa e al suo eventuale inserimento nel programma del Festival. In caso di disaccordo varrà la decisione della direzione artistica.
L’iscrizione sarà considerata documento comprovante la totale accettazione del regolamento da parte di chi ha registrato il film e dell’adesione alla manifestazione. I costi d’iscrizione non verranno rimborsati in nessun caso, nemmeno qualora l’opera venisse ritirata dal concorso.

LIBERATORIA:
I proprietari dei diritti delle opere iscritte in concorso e fuori concorso sono responsabili legalmente dei contenuti pubblicati. Accettando il regolamento, con l’iscrizione dell’opera concedono la liberatoria per la pubblica visione all'interno delle attività della rassegna. Dopo l'iscrizione, il modello della liberatoria verrà inviato dalla segreteria del Festival e dovrà essere compilato e consegnato via email all'indirizzo: italianhorrorfantasyfest@gmail.com
La liberatoria, inoltre, garantisce e solleva il Festival da qualsiasi responsabilità in merito alla violazione dei diritti di copyright su contenuti video e audio non autorizzati.

GIURIA POPOLARE:
Gli utenti registrati potranno esprimere le proprie preferenze, attraverso un sistema di votazione presente sulla piattaforma che sarà attivo dal 1 al 10 Maggio 2024.

Il 13 maggio saranno annunciati sul sito ufficiale i titoli dei cinque lungometraggi e dei cinque cortometraggi finalisti.

Da quel momento non sarà più possibile visionare in streaming le opere iscritte al Festival.

SELEZIONE UFFICIALE E PROIEZIONE IN SALA:
Dopo una prima selezione da parte del pubblico registratosi sulla piattaforma, saranno nominati i cinque cortometraggi e i cinque lungometraggi più votati e commentati.
La direzione artistica si riserva il diritto di selezionare anche una o più opere meritevoli di nomination ma che non hanno ottenuto il consenso popolare.
La comunicazione della Selezione Ufficiale sarà resa pubblica il 13 Maggio 2024.

FUORI CONCORSO:
Il direttore artistico ha facoltà di invitare film e anteprime esclusive, che non rientrano nella competizione.
Tutti i film e i cortometraggi iscritti saranno conservati nell’archivio del Festival.

FORMATI PER LA SELEZIONE:
Per il caricamento sulla piattaforma sono accettati i file video nei seguenti formati: Mpeg4, H264, ProRes LT con risoluzione 1920x1080.
Il film iscritto dovrà essere reso subito disponibile per il download, insieme al trailer sottotitolato, alla locandina ufficiale e banner grafico. In alternativa, è possibile inviare il link di scaricamento files all’indirizzo della segreteria: italianhorrorfantasyfest@gmail.com

SOTTOTITOLI:
E' obbligatorio fornire, oltre al file video, anche i sottotitoli in formato SRT in lingua inglese per i film italiani e in italiano o inglese per i film internazionali.

FORMATI PER LA PROIEZIONE:
I lungometraggi e i cortometraggi finalisti e fuori concorso dovranno essere consegnati entro il 31 maggio 2024, obbligatoriamente in formato DCP Cinema conforme allo standard di proiezione. Nel caso in cui non si disponga di tale formato, per garantire la perfetta qualità di proiezione in sala, i file potranno essere inviati al laboratorio di post-produzione partner del Festival. Il costo del servizio è a carico del partecipante.
Per le opere finaliste in lingua straniera verrà richiesto il file dei sottotitoli in italiano.

EVENTO:
La manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 Giugno presso lo Stardust Village di Roma.

OSPITALITA’:
L’organizzazione del Festival inviterà i registi finalisti per la serata di gala che chiuderà la manifestazione, ma senza farsi carico delle spese di viaggio e soggiorno.
Ciascun partecipante prende atto che presso il Festival saranno presenti testate accreditate ed altri media partners che potranno effettuare riprese televisive, interviste, collegamenti radiofonici, dirette social etc. Accettando di partecipare al Festival e sottoscrivendo il presente regolamento, ciascun partecipante riconosce il diritto dei media partner ad effettuare qualsivoglia tipo di riprese anche in presenza di marchi sponsor e cede gratuitamente ogni diritto di trasmissione della propria immagine, permettendo che il media partner utilizzi tali riprese secondo le proprie esigenze, anche con interruzioni di messaggi pubblicitari e possa eventualmente cederle a terzi.

GIURIA DI QUALITA’:
Nell’ambito del Festival è prevista una Giuria di qualità, composta da personalità del cinema e della cultura, che non abbiano in alcun modo collaborato alla realizzazione delle opere in concorso. La Giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà tra le opere finaliste un cortometraggio e un lungometraggio.
Il Presidente della giuria ha facoltà di esprimere un voto decisivo in caso di pareggio o disaccordo con gli altri giurati, ascoltando anche il parere del direttore artistico nel caso in cui non si dovesse raggiungere una decisione sui vincitori.

NOTE:
Il presente regolamento potrebbe subire modifiche e/o integrazioni.

PREMI:

Il Presidente nominerà il film e il cortometraggio vincitori durante la serata conclusiva del Festival, ai quali verrà assegnato il premio ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2024.

FLAT PARIOLI AWARD:

Durante lo svolgimento del Festival, la Flat Parioli attribuirà un premio denominato "Flat Parioli Award", destinato all'autore che si è maggiormente distinto nell'innovare la grammatica del suo genere di riferimento. Oltre alla targa "Flat Parioli", il premio prevede la copertura dei costi necessari alla post-produzione video, realizzata all'interno del proprio laboratorio, di un'opera che lo stesso autore andrà a dirigere negli anni successivi.: www.flatparioli.com

PREMI SPECIALI:
Oltre al premio ufficiale per il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio, la direzione artistica del Festival assegnerà il PREMIO SPECIALE BRUNO MATTEI come riconoscimento ad un autore o artista che si è particolarmente distinto.
Altri premi speciali saranno assegnati dai partner e dagli sponsor del Festival.

bottom of page